Coordinamento per la Pace – Trapani


DELITTO ROSTAGNO, PROCESSO AL VIA
2 febbraio 2011, 12:17
Filed under: Antimafia, Ciao Mauro, Comunicati, Territorio

Vogliamo salutare ed esprimere la nostra solidarietà ai famigliari di Mauro Rostagno in occasione dell’apertura del processo ai mafiosi Virga e Mazzara, accusati del suo omicidio.
Il processo per sancire la verità giudiziaria sull’atroce delitto di Rostagno è certamente un fatto importante ma, a nostro avviso, sarebbe del tutto miope delegare ai rituali della giustizia di stato il compito di lavare la cattiva coscienza di una Sicilia sventurata che ha sempre bisogno di eroi.
La storia di questo paese ha più volte dimostrato che verità e giustizia difficilmente trovano adeguato riconoscimento nelle aule dei tribunali. Piuttosto, esse vanno ricercate nella memoria collettiva, nell’impegno e nell’azione quotidiana di ciascuno di noi contro la mafia, le ingiustizie, gli abusi del potere, l’omertà.
Tuttavia, qualunque sarà l’esito di questo processo (e ci auguriamo ovviamente che vengano individuati i responsabili palesi e occulti della morte di Rostagno), il nostro giudizio sulla vicenda resterà quello di sempre: Mauro Rostagno è stato ammazzato, come troppi in questa terra, per il suo impegno costante e intransigente contro i poteri forti e la mafia.
Un esempio, il suo, che ci aiuterà sempre a portare avanti, nel nostro piccolo, le lotte per una Trapani più libera, consapevole, giusta e solidale.

Coordinamento per la Pace – Trapani

coordinamentoperlapace@yahoo.it

02/02/2011

Annunci





I commenti sono chiusi.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: