Coordinamento per la Pace – Trapani


Solidarietà ai richiedenti asilo
6 dicembre 2007, 16:38
Filed under: Antirazzismo, Comunicati, Documenti, No C.P.T./C.I.E., Territorio

Esprimiamo massima solidarietà ai richiedenti asilo trattenuti al Centro di identificazione di Salinagrande che oggi hanno manifestato a Trapani per rivendicare il diritto allo status di rifugiato, al permesso di soggiorno per motivi umanitari così come a una maggiore efficienza e celerità nello svolgimento delle pratiche da parte della prefettura.
La condizione di estremo disagio in cui versano gli immigrati che fuggono da persecuzioni perché provenienti da paesi dilaniati da guerre e conflitti, viene acutizzata dalla vergognosa assenza nel nostro paese di una legge organica per il diritto d’asilo che riconosca a queste persone tutela e protezione così come prescritto, tra l’altro, dalla Costituzione.
Il carattere spontaneo e autorganizzato della protesta dei richiedenti asilo è una risposta coraggiosa e determinata a una situazione di disagio che è strutturale. A questo proposito, ci chiediamo perché il sindaco Fazio abbia deciso – così come riportato dagli organi di informazione – di sospendere la facilitazione con cui si permetteva agli immigrati di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici quanto meno per recarsi da Salinagrande a Trapani. Revocare tale provvedimento significa limitare ulteriormente la libertà di circolazione di queste persone mortificando così il loro elementare bisogno di spostarsi e vivere dignitosamente in attesa del responso della Commissione territoriale per il rilascio dei permessi.
Riteniamo grave e piuttosto sintomatico che in questa terra di frontiera quale è Trapani (segnata dalla nefasta presenza di un Centro di permanenza temporanea) le istituzioni pubbliche riescano a garantire ingenti fondi per eventi sportivi, culturali e di intrattenimento, ma non siano in grado di investire risorse per l’accoglienza di chi fugge da guerre e persecuzioni e chiede solo che vengano rispettati i propri diritti.

Coordinamento per la Pace – Trapani

coordinamentoperlapace@yahoo.it
https://coordinamentoperlapacetp.wordpress.com

06/12/2007

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: