Coordinamento per la Pace – Trapani


“CIAO MAURO”?
1 ottobre 2007, 16:54
Filed under: Antimafia, Ciao Mauro, Comunicati, Documenti, Territorio

“CIAO MAURO”?

Sabato 29 settembre 2007 ha avuto luogo la sesta edizione de «CIAO MAURO», il nostro omaggio alla figura di Mauro Rostagno a diciannove anni dal suo assassinio. L’iniziativa è stata molto partecipata: cittadini, studenti, lavoratori hanno preso parte alle proiezioni, ai momenti di socialità, ai dibattiti che hanno animato la serata.
Questa manifestazione, giunta ormai alla sua sesta edizione, è per noi irrinunciabile dal momento che, in questi anni, abbiamo sempre voluto tenere viva la memoria di Rostagno per prendere spunto dalla sua vicenda umana e professionale nel quadro di una analisi più generale della Trapani di oggi e delle sue prospettive di cambiamento, di affrancamento dal dominio mafioso, di progresso civile e sociale.
Un’iniziativa che, da sei anni a questa parte, noi abbiamo concepito e successivamente realizzato – anche insieme ad altri compagni di strada – sempre con questa semplice e immediata denominazione: CIAO MAURO. Un appuntamento consolidato, conosciuto e riconosciuto a Trapani da cittadini comuni e associazioni attive sul territorio, sempre realizzato con passione e sacrificio, in piena autonomia.
È stata grande la nostra sorpresa nell’apprendere in questi giorni dagli organi di stampa che un soggetto associativo di recente costituzione denominato, con una coincidenza a dir poco sospetta, Associazione “Ciao Mauro” ha promosso una due giorni in memoria di Rostagno intitolata anch’essa, manco a dirlo, “Ciao Mauro”.
Il nostro stupore si è tramutato presto in indignazione. Sia chiaro: in questa città sono auspicabili decine, centinaia, migliaia di iniziative dedicate a Rostagno e alla sua figura, e il nostro impegno quasi decennale in questo territorio è sempre andato in questa direzione.
Ma buon gusto e correttezza etica e politica (e non c’è bisogno di scomodare inesistenti diritti d’autore su Rostagno, che appartiene alla memoria storica di tutti i trapanesi) avrebbero voluto che i promotori della neonata associazione si ricordassero di chi, anni fa e in tempi non sospetti – ben lontani dall’imminente ventennale dell’assassinio che oggi fa gola a molti – tenne a battesimo questa iniziativa apportandovi fino a oggi continuità e visibilità: noi.
Per essere ancor più chiari, non recriminiamo l’esclusione da processi decisionali e fondativi dell’Associazione “Ciao Mauro”. E a giudicare dall’impostazione generale della loro iniziativa, ravvisiamo un’incolmabile distanza di metodo e di contenuto che ci separa, visto che le tribune a uso e consumo di politici e autorità varie non sono mai state nelle nostre corde, tanto meno per un omaggio a Mauro Rostagno.
Quello che denunciamo è l’atto di parassitismo politico e culturale con cui si è scippata la denominazione originale dell’iniziativa creando confusione nell’opinione pubblica e tra gli operatori dell’informazione.
Si è trattato, a nostro avviso, di un episodio di scorrettezza politica che non ha precedenti e che rende un pessimo servizio a quella che è per noi l’idea stessa di società civile e cittadinanza attiva.
Da parte nostra, resta l’impegno a far sì che in questa città sia possibile creare spazi di agibilità e indipendenza per le strutture di base, per l’associazionismo libero e senza condizionamenti, convinti come siamo che i movimenti e la società civile possono incidere concretamente nella realtà circostante solo se sanno mantenersi liberi e autonomi, senza appiattirsi nell’angusto ruolo di serbatoi del consenso per questo o quel rappresentante politico di turno.

Coordinamento per la Pace – Trapani  

coordinamentoperlapace@yahoo.it

 01/10/2007

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: